CHI ALTRO VUOLE RISPARMIARE SUL BASAMENTO?

basamento integrale

ECCO COME PUOI RISPARMIARE TEMPO E DENARO RISPETTO AL PASSATO GRAZIE AD UN COMPONENTE FONDAMENTALE.

Se ti chiedo, quali componenti servono per realizzare un impianto di taglio e sbavatura, tu mi risponderesti sicuramente dettagliatamente in questo modo:

  • robot
  • pinza di presa
  • unità di lavoro
  • magazzino di carico (o sistema di visione..leggi il precedente articolo del blog)
  • protezioni di sicurezza
  • quadro elettrico

Ti stringerei la mano per non aver sbagliato nemmeno un componente ma sarei bugiardo nel dirti che hai le idee chiare…

… Perché c’è un problema!

Sono d’accordo con te che serve tutto ciò e con questi componenti potresti realizzare il tuo impianto però ti stai dimenticando del componente fondamentale per realizzare queste macchine: il basamento.

Il basamento è una carpenteria metallica che permette di connettere saldamente tutti i componenti della macchina (robot, unità di lavoro, magazzino di carico…). Quando non hai il basamento ogni componente della macchina deve essere tassellato al pavimento e i cavi devono essere fatti passare sul pavimento, proteggendoli con canaline metalliche.

Da quando sono alla guida di Trebi sai quanto volte mi sono sentito dire:

“Il basamento è un costo inutile.
Guarda la tua concorrenza… nessuno lo usa!”

E’ vero, nessuno lo usa… ma è molto più remunerativo di quanto tu possa ora immaginare.

Agli occhi di un inesperto, il basamento è solo un costo in più, qualcosa che non mi serve. Magari durante una trattativa anche tu hai chiesto di toglierlo per ridurre il costo della macchina. Magari hai già comprato da un mio concorrente e ti sei anche vantato di aver risparmiato il 20% del costo macchina. Poi hai installato la macchina, ci hanno messo 2 settimane o di più ma alla fine la macchina ha iniziato a funzionare e tu hai tirato un sospiro di sollievo dato che tutto è partito finalmente.

Tutto bello in apparenza…
ma la situazione è molto più grave
di quanto tu creda!

Come ti dicevo là fuori, ho visto tante volte macchine realizzate senza basamento che inizialmente giravano a regime ma nel medio lungo periodo è successo un disastro colossale.

Ecco qualche esempio e quali PROBLEMI ho visto:

  • Continua manutenzione dei programmi: nel taglio e sbavatura la precisione è davvero un elemento importante. Il robot è fissato al pavimento, quindi c’è sempre un piccolo movimento rispetto alle unità di lavoro. Giorno dopo giorno, il robot si sposta leggermente e ti trovi a correggere il programma di lavoro continuamente.
  • Tempi di riattrezzaggio imprevedibili: il robot si sposta rispetto alle unità di lavoro e devi ritoccare i programmi ogni volta che riattrezzi la macchina. Non puoi calcolare un tempo di riattrezzaggio. Se sei fortunato ci vuole poco tempo, se il pavimento cede, ci vogliono ore.
  • Le canaline dei cavi diventano accumuli di truciolo: all’interno dell’impianto passano le canaline dei cavi che inevitabilmente si riempiono di truciolo causandoti tanti problemi di manutenzione imprevista, facendoti perdere un sacco di ore nella tua produzione.
  • Costi e tempi di manutenzione imprevedibili: quando un pezzo per un errore di programmazione cade e sotto c’è la canalina dei cavi può succedere che un cavo si tagli. A questo punto non si può sapere cosa costa riparare il danno e quanto ci vorrà a farlo.
  • Sicurezza precaria: una volta visitando un cliente l’ho trovato davvero preoccupato. Il tecnico addetto a seguire una macchina di un mio concorrente era inciampato in una canalina dei cavi, aveva picchiato la testa contro una carenatura ed era sanguinante. Punti dove inciampare nella macchina dovrebbero essere sempre da evitare.

 

Quanto ti costa avere una
macchina senza basamento?


Quali rischi sei disposto a correre
pensando di risparmiare?

Quanto spendi ogni giorno
per questi problemi?

Ti consiglio di fermarti un attimo e appuntanti le risposte a queste 3 domande, perché scrivere è il miglior piano d’azione nero su bianco da attuare nel breve periodo per risolvere i problemi più urgenti.

Viste e scritte (dai miei clienti) tutte queste problematiche abbiamo deciso che ogni nostra macchina debba avere un basamento. Questa scelta ci penalizza quando confrontiamo i prezzi di vendita dei nostri impianti rispetto alla concorrenza, ma da talmente tanti benefici che solo dopo 15 giorni che hai la macchina il suo costo è già pienamente giustificato.

Centinaia di persone hanno scelto il basamento integrale anche se pensavano
fosse impossibile!

Quali sono i vantaggi di una macchina con basamento integrale?

  • Nessuna manutenzione dei programmi: una volta che hai messo a punto il tuo programma di lavoro, non lo devi mai ritoccare. Il robot non si sposta mai rispetto alle unità e agli altri componenti della macchina.
  • Tempi certi di riattrezzaggio: quando riattrezzi la macchina non devi mai ritoccare i programmi. Ti basta cambiare le pinze e riavviare il ciclo. I tempi di riattrezzaggio sono sempre fissi.
  • Non ci sono accumuli di truciolo: tutto il basamento facilita la pulizia. Non ci sono punti di accumulo truciolo.
  • Nessuna manutenzione imprevista: tutti i cavi passano all’interno del basamento e si connettono ai componenti della macchina passando attraverso tunnel protetti. Non ci sono mai rotture di cavi per cadute di pezzi.
  • Sicurezza incrementata: tutta la superficie del basamento è piana e non ci sono punti di inciampo.


Il basamento da anche tanti altri vantaggi:

  • Facilità di trasporto: la macchina è realizzata in un blocco unico. Il suo trasporto è facilissimo: basta alzare il basamento, spostarla con una gru, un carrello elevatore o semplicemente con dei pattini e riposizionarla. Un trasporto di una macchina con basamento è di norma 10 volte più veloce di una senza basamento.
  • Collaudo significativo a casa del costruttore: possiamo collaudare perfettamente la macchina prima della consegna. Quando il cliente accetta la macchina prima della consegna presso nostra sede, questa si comporta esattamente come sarà a casa del cliente finale.
  • Tempi di installazione ridottissimi: quando ricevi la macchina in un paio di giorni la vedrai produrre. Di norma l’istallazione è 10 volte più veloce di una macchina senza basamento.

Ci sono tanti motivi che rendono necessario l’utilizzo di macchine con basamento integrale, tanti tecnici, tanti ergonomici e tanti economici.

E tu quanto risparmieresti ad
avere una macchina così?

Cosa aspetti a contattarmi per sapere come cambierebbe il tuo ciclo produttivo
utilizzando le nostre macchine?

Inserisci Subito la tua mail Qui Sotto e Guarda Subito il Video Gratuito
di uno slide show di macchine con basamento integrale.

La tua email

Commento (non richiesto)

Privacy policy art. 13-d.lgs. 196/2003

Ciao

Piercarlo Bonomi
Esperto in Celle Robotizzate
Di Taglio e Sbavatura

SCARICA REPORT GRATUITO

GLI 8 SEGRETI PER INVESTIRE IN UN IMPIANTO ROBOTIZZATO