Dicono Di Me

Piercarlo Bonomi Casting Automation

Piercarlo Bonomi

Il Primo Esperto in Macchine Robotizzate di Taglio e Sbavatura

Quando ho iniziato ad occuparmi di Impianti Robotizzati di Taglio e Sbavatura, mi ci sono voluti anni prima di apprendere a pieno la funzionalità e l’efficacia di ogni singolo impianto, tanto da passare tutti i miei pomeriggi dopo il liceo a fianco di mio padre in azienda a lavorare sul montaggio delle macchine e al service.

Col tempo però, tramite questa mansione, ho capito come gli impianti fanno ottenere dei risultati talmente grandi ai clienti, tanto da farmi rendere conto che ne era valsa la pena studiare tutti i particolari e le caratteristiche di ogni singolo impianto.

Crescendo con l’età e con l’esperienza mi è capitato di parlare frequentemente di soluzioni a diversi problemi di produzione con il cliente e quasi tutti mi hanno confermato che le nostre macchine sono l’unica soluzione sul mercato in grado di risolvere problemi specifici.

Però c’è un problema!

Ho capito che ci doveva essere un modo più semplice per risolvere vari problemi di produzione, anche perché non era un solo cliente che li presentava. Nel 2000 allora, insieme a mio padre abbiamo sviluppato una serie di prodotti mai visti prima e abbiamo iniziato a produrre impianti robotizzati specifici per l’automatizzazione del taglio e della sbavatura.

Oggi sono a capo dell’Ufficio Tecnico; ogni giorno mi dedico e mi concentro allo sviluppo degli impianti sempre più dedicati e semplici nell’utilizzo, macchine che ci permettono di automatizzare e rendere redditizie operazioni che fino a quel momento potevano essere eseguite solo manualmente.

Oggi dunque, gestisco insieme alla mia famiglia un’azienda dinamica che propone soluzioni ad alto contenuto tecnologico a problemi reali e concreti di produzione del pezzo che nessun altro è in grado di risolvere in così poco tempo, risparmiando soprattutto denaro nel medio/lungo termine.

Abbiamo creduto nella robotizzazione del taglio e della sbavatura in un’epoca in cui sembra impossibile farlo. Abbiamo sviluppato tutti i prodotti necessari per fare in modo che una robot possa lavorare in modo affidabile getti fusi.

Uno sviluppo tale da rendere il Processo di Pressofusione Automatizzato (Casting Automation) e in grado di permettere al cliente di avere tra le mani un Sistema che Incrementa i suoi margini di profitto aziendale. Sono appunto i nostri stessi clienti a riconoscerlo e a continuare un rapporto di collaborazione costante con la finalità di migliorare sempre questo processo e automatizzarlo alla perfezione.

Se tu sei un imprenditore attento alla tua produzione e al risparmio di tempo e di denaro, allora non puoi fare a meno dei miei impianti!

Oggi posso affermare che nessuno ha l’esperienza che possiamo vantare noi e che le prestazioni che possiamo garantire non hanno pari. Parlare con il cliente, anticipare il problema e risolverlo con impianti di questo tipo consentono di non avere concorrenza all’interno del nostro mercato di riferimento.

Abbiamo scommesso appunto sul progetto integrato: la macchina è progettata partendo dall’esigenza del cliente. Internamente curiamo il progetto meccanico, elettrico, costruiamo i pezzi e li assembliamo, facciamo tutto il software e seguiamo il service. Ogni progetto è frutto della nostra crescente esperienza fusa con quella del cliente stesso.

Ti lascio con una citazione di un grande industriale, Enzo Ferrari, il quale diceva “La fortuna aiuta gli audaci”: noi ogni giorno proponiamo soluzioni audaci, innoviamo i nostri prodotti e il mercato, creando il valore aggiunto per ogni nostro cliente.

Se vuoi approfondire le tematiche dell’ottimizzazione
del Processo di Pressofusione Scrivimi Subito a:

piercarlo@castingautomation.com

TESTIMONIANZE

R.S.T. di RASPANTI STEFANO

 

rst logo

“Abbiamo scelto TREBI come partner per la nostra azienda e si è subito distinto: un team molto preparato che ha contribuito a rendere competitiva e all’avanguardia la nostra azienda, supportandoci costantemente nella nostra produzione.

Avevamo la necessità di riportare la nostra esperienza lavorativa su impianti robotizzati che ci consentissero di lavorare grandi quantitativi con una qualità costante. TREBI ha saputo realizzare con molta efficienza impianti all’avanguardia per la smerigliatura e la lucidatura di articoli prodotti con materiali diversi e nelle geometrie più varie, guidandoci all’utilizzo di essi in autonomia.

Sono collaboratori sempre pronti e molto attenti a fornire le necessarie prestazioni di manutenzione degli impianti per essere sempre pronti ed efficienti.

Consigliare, progettare e fornire la tecnologia di volta in volta più adeguata rientra tra le competenze principali di TREBI, tutto ciò ci garantisce di essere sempre pronti ad accettare qualsiasi sfida che ci venga proposta.”
 

Stefano Raspanti
Titolare

R.S.T. di Raspanti Stefano & C. Snc
Via R. Bacchini, 4/g Imola (Bo)
www.rstraspanti.it

BMT PULITURA METALLI

bmt-pulitura-metalli-brescia

Prima di chiamare Trebi avevamo problemi di finitura dei pezzi, nel senso che non riuscivamo con le vecchie macchine a finire al 100% nessun pezzo. Il Problema era importante anche perché in questo settore non è facile trovare manodopera qualificata.

Trebi ha risolto questo problema con delle macchine con più ruote e l’applicazione di unità che consentono meno riprese del pezzo con l’aggiunta per esempio dell’unità revolver che mi permette ora di effettuare limature, fresature e varie operazioni che prima facevo a mano.

I risultati che ho ottenuto quindi rispetto al passato sono ottimi per la produttività che è migliorata del 50% ma soprattutto per la qualità del prodotto finito. Lo puoi vedere anche da qui: www.bmtpuliturametalli.it/macchinari

Devo dire che scegliendo Trebi e Piercarlo ho trovato un supporto costante e una soluzione che nessun altro era in grado di darmi. Consiglierei queste soluzioni perchè risolvono ogni tipo di problematica nella produzione di getti fusi.

 

Romele Luigi
Titolare

B.M.T. Di Romele Luigi & C. Snc
Località GOVINE SUPERIORE 24/B
25055 Pisogne (BS)
www.bmtpuliturametalli.it

TEMPRALL S.R.L.

image003

Ho contattato Trebi perché ho acquisito una commessa per taglio e sbavatura e ho quindi deciso di investire in un robot, in quanto nella mia azienda non disponevo di un impianto che mi permettesse di fare questo tipo di lavorazione. Per me era un problema serio gestire la commessa senza avere un impianto robotizzato e devo ammettere che oggi grazie a Trebi sono molto più competitivo rispetto al passato, non solo per questo lavoro ma anche per le nuove commesse dell’ultimo periodo.

Se devo parlare in percentuale, oggi la mia produttività è migliorata del 30% circa. Detto questo devo ringraziare altri clienti di Trebi che mi hanno consigliato di contattare Piercarlo e di conseguenza consiglio tutte le soluzioni dell’azienda a chi intende migliorare la propria produttività, grazie anche a un supporto a 360° per ogni tipo di esigenza.

 

Andrea Ronchi
Titolare

Temprall S.r.l
Via Cav. Pierino Migliorati 28-B
Pavone del Mella Brescia. 25020
www.temprall.it

OMP TEA

omp tea
Cosa penso di Trebi lo sapete, forse Giacomo meglio dei suoi figli, se vuoi cerco di renderlo condiviso
 anche se gli 11-12 impianti che ho acquistato parlano da soli…

 

Sergio Pasotti
Titolare
OMP S.p.A
Via Industriale, 14
25070 Bione (Bs)
www.omptea.eu

FINMETAL LUX S.R.L

logo_finmetal-lux-srl

Prima di contattare Trebi avevo molti problemi di tempi ciclo troppo elevati e troppa manodopera a causa del processo di sbavatura eseguito manualmente. Questo mi comportava costi elevati e qualità finale del prodotto non costante.

Ho risolto tutti questi problemi acquistando un’isola per la sbavatura di pezzi pressofusi e installando quindi un impianto di sbavatura con robot Fanuc, 2 smerigliatrici e una torretta con 4 utensili pneumatici e sistema di visione per la presa del pezzo.

Se ipotizzo di fare una scala da 0 a 10 dei risultati che ho raggiunti con questi impianti, in totale raggiungono il 9 come grado di soddisfazione e di miglioramento della produttività. Infatti, se prima avevo bisogno di 4 persone, adesso me ne basta una per il carico e lo scarico.

Ho scelto Trebi per tutte queste ragioni, perché oltre al rapporto qualità/prezzo sapevo che avrei risolto tutti i miei problemi e la consiglio ad altri imprenditori per evitare di perdere tempo e denaro inutili. Trebi non ti lascia mai solo… Il supporto è la loro forza!

Alessandro Dal Pozzo
Titolare
FINMETAL LUX srl
Via I° Maggio, 12 – Zona Ind. Artigianale
35030 Bastia di Rovolon (PD)
www.finmetalux.it

HANSGROHE

hansgrohe

Eseguivamo il taglio manualmente e avevamo un grosso problema relativo alla sicurezza sul lavoro e alla sicurezza del processo per questo motivo stavamo cercando un partner per il taglio automatizzato. Trebi offriva un sistema di taglio, molto semplice e veloce, automatizzato attraverso un semplice robot a tre assi.

Ora ne abbiamo tre e siamo molto contenti della tecnologia di Trebi perché abbiamo incrementato la produttività ma soprattutto, di nostro interesse, la qualità.

Abbiamo conosciuto Trebi alla Fiera Gifa e ora consiglio Trebi alle altre aziende per migliorare la propria produttività e la qualità in diversi tipi di produzione. Inoltre, l’aspetto molto importante da sottolineare è il supporto della società per ogni esigenza, perché ti suggerisce il miglior modo di produzione.

Andreas Adler
Responsabile Dept. Fonderia
Hansgrohe SE. Vor Heubach 1.
77761 Schiltach – Germania
www.hansgrohe.com

METALFIRMA SRL

metalfirma

Un particolare prodotto della nostra azienda veniva molato a mano dall’operatore; questo tipo di lavorazione comportava un grande dispendio di tempo con risultati non sempre apprezzabili.

Abbiamo risolto questi problemi acquistando un impianto di sbavatura robotizzata TrebiLa macchina acquistata gestisce in autonomia la fase di molatura del pezzo a tutto vantaggio dei tempi di lavorazione e del risultato finale.

Il risultato è un deciso miglioramento di questa fase di lavorazione, in linea con quanto richiesto dagli standard qualitativi dei nostri clienti. Cercavamo una soluzione al nostro problema e l’abbiamo trovata in Trebi dopo una ricerca sia tra le nostre conoscenze che tramite internet. La macchina acquistata ha soddisfatto le nostre richieste senza grossi problemi per adattarla al nostro tipo di lavorazione.

Paola Riva
Metalfirma Srl
Via San Carlo, 23 E
20847 Albiate – MB – Italia
www.metalfirma.it